Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Cedimento Sotto 1,045, Situazione Ancora Sotto Controllo?

Pubblicato: Feb 20, 2025, 06:22 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha perso quota sotto il supporto di 1,045 e rimane adesso in una fascia di prezzo più delicata.

dollar and euro money background

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha iniziato infine a perdere quota nella sessione di scambi di ieri, infrangendo il supporto di 1,045 per spostarsi sui supporti intermedi successivi tra 1,042 e 1,04. Quest’ultimo target è stato testato a dovere, ma ha mostrato una discreta capacità di tenuta.

Lo sviluppo per i prossimi giorni rimane ancora incerto e una chiusura settimanale sotto quota 1,04 potrebbe anticipare i forti ribassi già in vista.

Per il momento, il cambio euro dollaro segna 1,0427, ancora stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

L’indice del dollaro USA ieri ha ripreso quota prima dei minutes del FOMC e grazie ai dati sul mercato immobiliare statunitense.

Il contraccolpo sul cambio euro dollaro è stato evidente, sebbene ancora misurato: dopo un primo calo verso 1,04, il cross ha avuto modo di stabilizzarsi, in attesa di nuovi stimoli.

Adesso, in caso di effettivo proseguimento al ribasso, i supporti successivi si troverebbero a 1,0331 e 1,0315, prima del target tondo di 1,03.

Per invertire la tendenza bearish prospettata in questa analisi, il cambio euro dollaro dovrà riuscire a riportarsi almeno sopra il target di 1,0445 recentemente abbandonato per ritentare un nuovo consolidamento. Ulteriori stimoli di ripresa (per quanto già poco plausibili) potrebbero spingere il cross tutt’al più oltre il target di 1,05 e verso le resistenze tra 1,052 e 1,0565.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi partirà con l’indice dei prezzi alla produzione in Germania e con le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti.

Successivamente, si attende l’indice manifatturiero della Fed di Philadelphia e il clima sulla fiducia dei consumatori nell’Eurozona.

Sulla base dei dati macro in questione, il cambio euro dollaro potrebbe muoversi in una fascia laterale o cedere definitivamente sotto 1,04.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'