American Express in discesa è arrivata al nostro supporto a 156$ ed ora è in rimbalzo con pattern di inversione. Visa verso il supporto
Anche American Express Co (AXP) risente della crisi che ha colpito il mondo finanziario – bancario americano. A tal proposito va detto che le tensioni dovrebbero rientrare, in quanto la FED ed altre istituzioni USA, hanno già garantito il salvataggio e rimborso per i correntisti di Silicon Valley Bank. Così come in Europa la Banca Centrale Svizzera ha provveduto a rifinanziare il Credit Suisse.
Passando ad un grafico daily di American Express, possiamo vedere che è scesa arrivando a quotare 160$. Così facendo a Marzo sta segnando un -8,16% ma su base annua resta ancora positiva di un +8,20%.
Il 30 Gennaio avevamo analizzato AXP evidenziando la forza, soprattutto grazie al rilascio dei buoni dati di bilancio del Q4 del 2022. Il prezzo ha continuato a salire fermandosi poi in area 182/183$ per poi ritracciare.
Nella nostra analisi segnalavamo l’area supportiva in caso di ritracciamento:
.. in caso di correzione dove restare sopra l’area supportiva tra 158 e 153$.
Oggi possiamo constatare che è arrivata al tick sul nostro supporto e qui sta facendo base. Mercoledì AXP ha configurato una bella candela di inversione di tipo hammer proprio sul supporto, che sta dando vita ad un rimbalzo. L’obiettivo è un arrivo a 165$.
Visa (V) ha una situazione similare a quello di American Express. Al prezzo attuale di 216$, Visa in Marzo è leggermente in negativo di un -1,45%. Mentre su base annuale è ancora positiva con +4,20%. Da segnalare che l’Etf XLF (Financial Select Sector SPDR) che raggruppa i titoli finanziari americani è in contrazione su anno del -8,5%.
Anche Visa dalla resistenza a 232$ a metà Febbraio ha iniziato a correggere. Adesso si sta avvicinando ad un’area supportiva a 211 – 210$. Tuttavia il supporto principale passa a 205$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.