Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD): in Cerca di Stabilità Sopra 1,07 Dopo le Ultime Oscillazioni

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 3, 2024, 08:07 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane laterale e senza una direzionalità ben precisa. Oggi attenzione ai dati sulla disoccupazione.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) resta in fase laterale anche per questa ultima sessione di scambi settimanali, senza una direzionalità ben chiara già da metà Aprile.

Fino a due giorni fa, il cross si è spinto fin sotto il supporto di 1,065 per poi recuperare quota sopra la resistenza di 1,07. Quest’oggi, un mantenimento del target in questione potrebbe contribuire ad avviare una fase di maggiore stabilizzazione per puntare più avanti a imporsi sopra quota 1,075.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0736, mentre l’indice del dollaro USA si ferma a quota 105,145 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Nella fascia laterale in cui il prezzo continua a muoversi, gli spunti tecnici per prevedere i microtrend del cambio euro dollaro sono assai scarsi. Potremmo però individuare già sull’EMA a 50 giorni, a quota 1,0765, un primo target di rilievo per accelerare i rialzi e permettere al cambio euro dollaro di intraprendere una scalata rialzista più convincente.

In caso di superamento della resistenza a 1,075 e dell’EMA a 50 giorni, infatti, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a raggiungere le resistenze immediatamente successive di 1,078 e 1,0792. Per il test del target principale di 1,08 potrebbe essere invece necessaria una spinta rialzista più ampia, fornita da dati macro di rilievo.

Lo scenario ribassista partirebbe invece da un nuovo calo fino ai recenti minimi relativi di 1,065 e oltre. Come ripetuto di frequente nello scorso mese, una rinnoata pressione bearish potrebbe financo riportare il cambio euro dollaro sul target tondo di 1,06.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi riparte con alcuni dati di rilievo per l’Eurozona. Si inizia con il tasso di disoccupazione italiano e quelli, ben più impattanti, dell’Eurozona e degli Stati Uniti.

Dagli USA, si attendono anche altri dati sul mercato del lavoro, come gli stipendi medi per ora, e il PMI aggiornato di S&P Global per i servizi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'